Mettetevi comodi che sul canale Sky, stanotte, potrete ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti! Un’occasione imperdibile.

Questo slideshow richiede JavaScript.

  • A volte, di notte, dormivo con gli occhi aperti sotto un cielo gocciolante di stelle. Vivevo, allora. Cit. Albert Camus (scrittore)
  • Per favore, non preoccupatevi tanto. Perché alla fine, a nessuno di noi è dato soggiornare a lungo su questa Terra. La vita è fugace e se per caso sarete in difficoltà, alzate lo sguardo al cielo d’estate con le stelle sparpagliate nella notte vellutata. Quando una stella cadente sfreccerà nell’oscurità della notte, trasformando la notte in giorno con il suo bagliore, esprimete un desiderio e pensate a me. Fate che la vostra vita sia spettacolare. Io so di averlo fatto. Cit. Robin Williams (attore)
  • Ogni atomo nel tuo corpo viene da una stella che è esplosa. E gli atomi nella tua mano sinistra vengono probabilmente da una stella differente da quella corrispondente alla tua mano destra. È la cosa più poetica che conosco della fisica: tu sei polvere di stelle. Cit. Lawrence Maxwell Krauss (astronomo, fisico e saggista)
  • Tu guardi le stelle, stella mia, e io vorrei essere il cielo per guardare te con mille occhi. Cit. Platone (filosofo)
  • Se esprimi un desiderio è perché vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella è perché stai guardando il cielo, se stai guardando il cielo è perché credi ancora in qualcosa. Cit. Bob Marley

A dirla tutta non sono delle stelle, ma particelle di meteoriti (meteroidi) che entrano nella nostra orbita ed emanano quella luce particolare a causa dell’attrito che le fa ardere. Queste particelle infuocate prendono il nome di meteore e possono deteriorarsi completamente, oppure se rimangono residui questi possono atterrare sul suolo ed essere chiamati meteoriti. Si è verificato che durante l’anno i giorni tra il 10 e il 12 agosto, il numero di stelle cadenti è maggiore rispetto a tutto l’anno e abbiamo più possibilità di osservare questo straordinario è meraviglioso fenomeno! 
Le spiegazioni scientifiche rovinano sempre i sogni… Ma anche la scienza ha la sua bellezza: un po’ più difficile da veder, ma c’è. Solo chi si lascia andare potrà vedere gli occhi con un altro mondo… No, volevo dire il mondo con altri occhi! 

Questo post è speciale proprio perché un evento tanto bello sta per accadere: una delle notte più magiche dell’anno cui assistere. Chissà che quest’anno sia più fortunata e magari anch’io riuscirò ad esprimere il mio desiderio. 

Forse è colpa delle troppa luce dei lampioni che non mi permette di vedere le stelle. Un’idea carina sarebbe spegnere le città per queste notti così importanti. Magari il desiderio non si realizza, ma è l’idea ciò che conta. Il fatto di poter fare qualcosa fuori dal nostro schema, dalla nostra consuetudine che rende speciale quei momenti. E viverli e averne il ricordo… Sarebbe meraviglioso. 

Io auguro a tutti voi di poter vedere almeno una stella e di esprimere il vostro desiderio. Vivete una delle notti più belle della vostra vita e per un istante dimenticatevi di tutto e lasciatevi andare. 

Buonanotte 💫

Malika 

Annunci