• Trama: Gregory Rosboff va alla ricerca della verità sulla propria famiglia e le proprie origini, partendo dalle campagne del Wisconsin, per finire in mezzo a un complotto per rovesciare – proprio nel senso di capovolgere – lo zar di Russia. Intanto, attorno a lui continua a spuntare un misterioso libro, letto da tutti nelle situazioni più inadeguate (nel pieno di una battaglia, durante un naufragio…), che narra di un tal Max Middlestone e del suo gigantesco cane… "Le entusiasmanti avventure di Max Middlestone e del suo cane alto trecento metri" è un continuo rimpallo fra testi, sceneggiatura e disegni. A sinistra, le pagine di sceneggiatura e, a destra, le relative tavole disegnate. Da una parte le vicende di una storia che vuole diventare avventura e melodramma, dall'altra il disegno arguto e urticante che la ribalta, la travisa, la mette in burla. Tito Faraci e Sio si dividono la scena e fanno sentire il divario beffardo tra le puntigliose richieste del testo scritto e le scorciatoie maldestre delle vignette. Ma una storia c'è, eccome, e allora che fine fanno i personaggi in scena? E poi c'è davvero una fine che si possa dire fine?
  • Recensione: una simpaticissima avventura a fumetti e sotto forma di sceneggiatura. È la prima volta che ne vedo una e devo ammettere che è una grande trovata. Infatti lo scopo era quello di mettere in luce due modi di interpretare la storia: sul lato sinistro la sceneggiatura è molto seria, con varie gradazioni di tono. E di certo l'intreccio non è narrato con un tono umoristico. Sul lato destro si trovano le tavole che al contrario rispecchiano molto lo stile dell'autore (Sio: conosciuto anche su YouTube come scottecs) e giocano sul significato delle parole. Ed ecco che nel tirare un colpo vediamo un dei personaggi che lancia con la mano un proiettile. Inoltre le prime pagine del libro illustrano diverse nozioni base cinematografiche.

È molto interessante, dunque, notare questi aspetti stilistici: nonostante ciò la trama gioca molto con la Storia. Il titolo stesso dovrebbe citare Marx e la sua grande opera, Il Capitale. Lettura molto veloce, ma piacevole. Consigliata per gli amanti del genere.

  • Dati generali:
  1. Titolo: le entusiasmanti avventure di max middlestone e del suo cane alto trecento metri
  2. Autore: Tito e Sio
  3. Casa editrice: Feltrinelli
  4. Pagine: 116
  5. Prezzo: 14,00€ cartacea. eBook: 9,99€
  6. Voto: 3,5/5

E voi cosa pensate di questo "nuovo" stile?
A presto e buona giornata,

Malika

Annunci